cos’è l’Agopuntura
L ‘agopuntura è una pratica medica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ha ad oggi individuato 104 patologie per le quali l’utilizzo dell’agopuntura viene indicato. L’agopuntura si è radicata nel nostro sistema sanitario ed è stata accettata così bene dalla medicina convenzionale al punto da essere praticata anche all’interno del sistema ospedaliero e in numerosi ambulatori e Centri di Riferimento del Sistema Sanitario Nazionale.
In Italia l’agopuntura può essere praticata esclusivamente dai Laureati in Medicina e Chirurgia che hanno seguito un percorso formativo specifico presso le attualmente numeroso Facoltà di Medicina che istituiscono corsi di perfezionamento dedicati allo studio della Medicina Tradizionale Cinese o presso le Scuole di Agopuntura accreditate in Italia e all’estero.
Tutti gli aspetti che intervengono a costruire il nostro benessere psicofisico vengono presi in considerazione come un unicum nella presa in carico della cura.
Si tratta di un approccio olistico di cura alla persona, che non tiene in considerazione il concetto di “separazione dualistica fra mente e corpo” di origine cartesiana, ma dove la componente psichica, lo SHEN, risulta strettamente strutturata e agganciata alla fisiologia e fisiopatologia degli organi e del corpo.
“Bisogna essere vigili nel custodire lo Shen e lasciare che conduca la nostra vita senza opporvisi”
Claude Larre commento a Lingshu cap.8
“Teniamo quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza soffiamo via il resto”
George Eliot
Dopo un’attenta anamnesi si pone dunque una “diagnosi energetica” che può essere diversa anche fra persone con la stessa “diagnosi” posta secondo la medicina occidentale. La Medicina Tradizionale cinese comprende anche altre tecniche utilizzate in sinergia con l’infissione di aghi, come:
- la moxibustione che consiste nel bruciare coni o sigari di artemisia in prossimità del punto;
- la elettrostimolazione che potenzia l’azione di coppie di aghi attraverso particolari tipi di corrente;
- la coppettazione che applica sul punto con o senza ago inserito una coppetta al cui interno si è creato il vuoto in modo tale da esercitare una sorta di suzione dell’area da trattare;
- il micromassaggio che tratta i punti con la pressione delle dita invece che con gli aghi;
- metodi moderni che ricorrono all’impiego di laser, piccoli magneti, infiltrazione con piccole dosi di sostanze ad azione curativa
Con l’agopuntura, attraverso l’inserimento di aghi sottili, sterili e monouso su punti specifici si permette al corpo di riequilibrarsi favorendo la sua naturale capacità di “ripresa” in seguito ad un’alterazione dell’equilibrio intrinseco.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l’essere umano esiste ed è in relazione con la Terra e il Cielo, cioè l’uomo è un microcosmo in costante relazione e di adattamento al macrocosmo in cui è inserito.
“La salute non è solo assenza di malattia”. Questo approccio da tempo sancito anche da risoluzioni specifiche dell’OMS si colloca all’origine stessa della Medicina Tradizionale Cinese per la quale la salute è un compito che sollecita una responsabilità quotidiana in ognuno di noi e che consiste nella creazione, mantenimento e continuo recupero di un delicato equilibrio all’interno di noi stessi, tra mente corpo e spirito, e all’esterno con le forze naturali e cosmiche in cui ogni esistenza umana è inserita nel suo percorso di vita.